Etna al tramonto

Etna al tramonto

L’escursione Etna al tramonto – Sunset permette di visitare alcuni tra i luoghi più suggestivi del parco dell’Etna, tra cui la Valle del Bove, i crateri laterali e le colate laviche spente di varie epoche, attraversando i paesaggi lunari fino al calar del sole, per ammirare i colori del tramonto etneo da una quota di circa 2000 metri. Qualora vi fossero eruzioni attive in corso daremo ovviamente priorità alla visione del teatro eruttivo da posizioni panoramiche. La difficoltà dell’escursione può variare, in accordo con la guida, da un percorso molto semplice ad escursioni più impegnative. Tutti gli itinerari sono formulati, grazie all’esperienza del nostro staff, per vivere un’esperienza interessante e al contempo divertente. Vi faremo vivere inoltre l’emozione di scendere nei meandri del vulcano visitando una grotta di scorrimento lavico (lava tube) muniti di caschetto e luci da speleologo, per comprendere i fenomeni connessi allo scorrimento della lava. Le nostre guide naturalistiche arricchiranno la vostra escursione illustrando, con un linguaggio semplice e chiaro per tutti, gli innumerevoli aspetti naturali e vulcanologici del vulcano più grande d’Europa, nominato sito patrimonio UNESCO dal 2013. Il tour si conclude con un aperitivo dolce a base di vino e dolci alla mandorla, in pieno stile siciliano.

Per questa escursione potete scegliere, al momento della prenotazione, la tipologia di itinerario Standard jeep + easy trekking adatto a tutti oppure la variante in trekking per chi preferisce camminare immersi nella natura. In caso di eruzioni attive, l’itinerario potrebbe subire delle variazioni per vedere la colata lavica dalla migliore posizione panoramica e in sicurezza.

Tappe e punti di interesse del tour

  • I brulli campi lavici di colate antiche e recenti

  • La vegetazione pioniera ed endemica delle lave

  • Le località turistiche distrutte dalle eruzioni

  • I crateri laterali spenti a bottoniera

  • La maestosa caldera della Valle del Bove

  • Una grotta vulcanica di scorrimento lavico (lava tube)

  • I paesaggi lunari a 2000 metri con i colori del tramonto

  • Aperitivo dolce siciliano

Periodo e orari

L’escursione si effettua tutti i giorni da Aprile a Ottobre. L’orario varia in base al periodo in considerazione dell’ora del tramonto prevista.

Orari estivi Giugno-Luglio-Agosto raduno ore 15,45 da nostro meeting point – Rientro previsto ore 20,45/21

Orario Primaverili e autunnali Partenza ore 15.00 – Rientro ore 19,30/20

Attrezzatura richiesta

Il tour si svolge al pomeriggio e si giunge a 2000 metri dove le temperature possono essere basse anche in estate. Consigliamo di coprirsi bene. Non devono mancare: scarpe da ginnastica (tour standard) o da trekking (itinerario trekking), pantaloni lunghi, giacca antivento o felpa, acqua. E’ possibile noleggiare scarpe e giacche su richiesta.

RICHIEDI INFORMAZIONI

I nostri servizi sono personalizzabili su vostre richieste ed esigenze.

 

CONTATTACI

Telefono

+ 39 095 911 887

Mobile

+39 339 483 1514

Email

info@blancmaisonetna.com

Indirizzo

Via del Bosco, 243/a
95030 Mascalucia
Catania